Descrizione profilo
La legge 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” ha il pregio anzitutto di aver dato attuazione all’art. 6 della Costituzione italiana sulla tutela delle minoranze alloglotte e questo senza dubbio è stato un riconoscimento prezioso, perché ha dato un forte, consapevole e mirato impulso al processo di riappropriazione e di valorizzazione dell’identità e della diversità etno-linguistica. Questa ha portato notevoli vantaggi in quanto ha permesso di avere, tramite l’attivazione degli sportelli linguistici comunali, un importante lavoro di recupero e di sviluppo del patrimonio linguistico delle comunità arbëreshe. La lingua ha sicuramente subito delle perdite dovute all’interferenza con l’italiano e i dialetti circostanti, ma la struttura e i suoi casi si sono conservati. Una comunità non può e non deve perdere la propria identità che è alla base della sua cultura e delle sue tradizioni, perché le origini di un popolo sono il pilastro su cui poggia la sua storia, l’identità arbëreshe è ben radicata presso la nostra comunità e bisogna coinvolgere soprattutto i più giovani affinché continuino a tramandare questa eredità che i nostri antenati hanno conservato. Proprio questo è tra gli obiettivi principali dello sportello linguistico: la valorizzazione e la divulgazione della lingua e della cultura arbëreshe in tutti i loro aspetti: fornire assistenza all’uso ufficiale della lingua, consulenza all’amministrazione comunale, alla scuola, alle associazioni culturali. La lingua utilizzata sarà integrata soprattutto nel lessico amministrativo e tecnico dei lemmi shqipë, rispettando le espressioni tradizionali proprie dell’arbëresh di Civita.
Lo sportello linguistico funge da coordinatore e propositore delle attività inerenti la specificità arbëreshe.
Operatrice Linguistica: Dott.ssa Flavia D’Agostino
In Ufficio : dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
E.mail : sportellolinguistico@comune.civita.cs.it Tel 0981 73012 – Fax 0981 73039
LE ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO LINGUISTICO (2004-2006)
EVENTI ARBËRESHË
REPORTAGE
ALFABETIZZAZIONE ARBËRESHE
PRODUZIONI MULTIMEDIALI
COLLABORAZIONI
EVENTI ARBËRESHË
Lo Sportello Linguistico ha curato l’organizzazione dei seguenti eventi culturali:
1) III Festival Euromediterraneo della Musica e della Danza Etnica Arbëreshe.
2) Vallje 2005 “Il Ballo Tondo per la libertà”
3) Kaminet e Majit “I Falò di maggio”
4) Corso di Alfabetizzazione Arbëreshe 2005
5) Manifestazione “Piccola Grande Italia 2005”
6) Legambiente Concorso “Civita Vestita di Fiori”
7) Esibizione canora bambini della Scuola Primaria.
8) Proiezione del video-documentario “Civita da scoprire” e del video clip “Çifti”
9) “Quiz Arbëresh” nell’ambito di EventInComune, estate 2005
10) Fiera dei 100 Comuni V edizione
11) Conferenza su “Francesco D’Agostino”
12) Cerimonia di consegna degli attestati del Corso di Alfabetizzazione Arbëreshe
ALFABETIZZAZIONE ARBËRESHE
Durante l’anno 2005 lo Sportello Linguistico ha avviato il corso di alfabetizzazione arbëreshe per adulti tenuto dalla dott.ssa Flavia D’Agostino. Il corso, svoltosi in un aula dell’ex Scuola Media di Civita, è stato seguito con profitto da 20 iscritti a cui è stato conferito un regolare attestato e consegnato un opuscolo realizzato per l’occasione dallo Sportello Linguistico. L’Attestato rilasciato dallo Sportello Linguistico reca l’effige di Gennaro Placco, poeta, patriota risorgimentale appartenente a una delle più antiche famiglie di Civita e primo Sindaco del paese dopo l’Unità d’Italia. L’opuscolo “Xëmi Arbërishtin” è una sintesi delle lezioni di arbëresh e degli argomenti di cultura civitesi trattati dalla dott.ssa D’Agostino. L’opuscolo è stato pubblicato in tiratura limitata dallo Sportello Linguistico nel mese di ottobre 2005.
REPORTAGE
Relazioni scritte corredate da fotografie su avvenimenti dal mondo arbëresh pubblicate sul sito www.civita.info.
1) Martedì di Pasqua
2) Incontro sull’attuazione della 482 per l’Arberia
3) Gianni Morandi visita Civita
4) “La festa dei camini”
5) Voler bene all’Italia “festa dei piccoli comuni”
6) Seminario Minoranze Linguistiche a Castrignano dei Greci (Le)
7) EcoAdventure 2005 “Gole del Raganello”
8) Consegna attestati del corso di Alfabetizzazione per adulti
9) A Civita il II premio del concorso Faraco 2005
PRODUZIONI MULTIMEDIALI
SITO INTERNET. Lo Sportello Linguistico nell’anno 2005 ha creato ex novo un sito bilingue (www.civita.info) dedicato interamente alla cultura arbëreshe di Civita (Cs).
1) I NUMERI del SITO: 8556 visitatori (dal 29 novembre 2005) di cui il 5% da paesi extraeuropei e il 10% dall’Unione Europea.
2) VIDEOCLIP “ÇIFTI”: video bilingue italiano-arbëresh; durata 7 min.; realizzato in occasione del convegno tenutosi a Rende il 30 aprile 2005 sull’attuazione della Legge 482/99.
3) SPOT TELEVISIVO: Vedute, abitato, documenti storici, canti originali arbëreshë, principali eventi invernali 2005 a Civita; durata 50 sec. www.civita.info.
4) VIDEO-DOCUMENTARIO “Civita da Scoprire”. Durata 20 minuti; vedute, abitato, documenti storici, canti originali arbëreshë, principali eventi invernali del 2005.
5) OPUSCOLO “ XËMI ARBËRISHTIN”. Lingua e lezioni di cultura popolare arbëreshe; ottobre 2005, pag.78.
6) RIPRESE CONFERENZA su Francesco D’Agostino, Rocca di Kruja, 16 ottobre 2005.
7) I NEGOZI ARBËRESHË: 14 tavole illustrate, una per ogni attività commerciale del paese con le traduzioni italiano-arbëresh dei prodotti in vendita.
8) IL QUIZ ARBËRESH: torneo a eliminazione diretta; è una competizione multi concorrente basata su un meccanismo a risposta multipla. Il meccanismo del gioco è stato inventato per “EventInComune.
9) SCENOGRAFIA: la scenografia utilizzata sul palco di “EventInComune 2005” contiene i simboli caratteristici della cultura popolare arbëreshe di Civita.
COLLABORAZIONI
Lo Sportello Linguistico ha apportato un suo contributo allo sviluppo di alcuni progetti dell’Amministrazione comunale quali:
- La realizzazione di una serie di cartelloni turistici illustrati bilingue
- La realizzazione della nuova toponomastica arbëreshe
- Il Calendario illustrato 2006 del Comune.
Attività svolte negli anni 2007-2009
Le Vallje
News -Focus – Aggiornamenti dal web, Editoria Civitese
1° Vademecum del Turista in tre lingue (italiano, albanese e inglese).
Passaporto dei parchi (accoglienza delle autorità, raccolta materiale fotografico dell’evento, promozione bilingue attraverso il sito web ufficiale e magazine on line arbëreshë)
“Poesia della terra” (organizzazione e promozione evento)
Concorso fotografico per bambini (coinvolgimento del mondo della scuola in attività fotografiche tra i luoghi dell’oralità al fine di valorizzare, attraverso l’immagine, le peculiarità socio-antropologiche degli stessi)
Presentazione del progetto “Ecomuseo Valle del Raganello” (organizzazione e promozione evento)
Fiera dei Cento Comuni (organizzazione del materiale espositivo e partecipazione diretta all’evento, con attività di promozione della comunità di Civita e delle peculiarità storico-linguistiche della stessa.
Negli anni 2010-2017 lo Sportello Linguistico ha curato i seguenti eventi e pubblicazioni:
Guida turistica; una comunità al microscopio
Video “Civita”
PROGETTO “Presepe vivente”
Manifestazione Culturale “Carmine Abate: La Collina del Vento”
Realizzazioni calendari anni 2011-2012-2013-2014-2015 2016.
Organizzazione manifestazioni Natale, Vallje Estate.
Organizzazione convegni.
Organizzazione presentazioni libri.