http://www.popularsocialensemble.com/
Fondata da La Renaissance Française e dal Comune di Faeto (Fg), l’UFIS – Université Francophone de l’Italie du Sud, beneficia della collaborazione della Fédération italienne des Alliances Françaises, dell’Université Senghor di Alessandria d’Egitto, dell’associazione Les Amis de l’Ufis e dell’associazione LEM-Italia.
A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia di Covid-19, nasce la proposta dell’UFIS en ligne 2020. La settima edizione dei corsi intensivi di lingua francese e di iniziazione al francoprovenzale di Puglia si svolgerà, infatti, nella modalità “a distanza” dal 20 luglio al 2 agosto 2020 (75 ore di formazione) attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom.
I corsi saranno tenuti da docenti esperti madrelingua. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il livello del CERCL raggiunto.
La formazione è riconosciuta dal MIUR e prevede la possibilità di iscrizione mediante utilizzo della Carta docente.
Il costo della partecipazione al corso è di 250,00 euro.
Quest’anno il programma dell’UFIS è profondamente modificato. È prevista la possibilità di seguire uno o entrambi dei seguenti moduli:
- una formazione teorica e pratica didattica, dedicata alle sfide dell’insegnamento del francese a distanza o ibrido e alla pedagogia della francofonia (50 ore);
- una formazione in FOS (francese per obiettivi specifici) basata sui diplomi del francese professionale della Camera di Commercio di Parigi Ile-de-France (25 ore).
Infine, per la parte relativa all’iniziazione alla lingua francoprovenzale di Puglia (14 ore), ci saranno degli appuntamenti dedicati alla presentazione del manuale La mammorje ‘nghie’ lo lòcche | La mémoire dans les lieux | La memoria nei luoghi, con la partecipazione del Ce.S.Li.F. di Faeto (FG).
Per ulteriori informazioni visita questo sito web e scarica il programma dell’UFIS 2020!
Giovanni Agresti, +39 3478107634 ; giagresti@yahoo.it; info@associazionelemitalia.org