Pretoro è un piccolo borgo della Maiella, il cui nome deriva dal latino Praetorium (“luogo di raduno di soldati”) e indica un punto di osservazione e vigilanza dei passaggi nella valle Peligna, abitata dalle popolazioni italiche dei Peligni di stirpe sabellica e dei Frentani di stirpe sannita, entrambe di lingua osca.
A cavallo del XIX e del XX secolo a Pretoro si sviluppano la lavorazione del legno al tornio e altre attività artigianali come la lavorazione della pietra. Ancora vivi nel paese sono i riti e le tradizioni legati ai serpenti e ai lupi.
Numerose grotte un tempo abitate da eremiti e poi utilizzate dai pastori hanno offerto riparo agli abitanti di Pretoro e ai fuggiaschi durante i due grandi conflitti bellici del XX secolo.
Di seguito proponiamo il film documentario realizzato dall’Associazione LEM-Italia a partire dalle inchieste del progetto europeo “Réseau Tramontana” condotte a Pretoro (in provincia di Chieti), nell’area montana della Maiella orientale, da Giovanni Agresti e Giulia Ferrante tra l’estate 2018 e la primavera 2019.