http://www.popularsocialensemble.com/
LOU TSAMIN FRANCOPROVENSAL
Gran Tour francoprovenzale ad anello Susa-Valli Francoprovenzali del Piemonte
L’area francoprovenzale definisce un territorio che riunisce parlate francoprovenzali chiamate in ambito regionale o locale con nomi diversi: in Francia e Svizzera è usuale definirla Savoiardo, Valdostano, Patois, a nosta moda, maneri...
Lou tsamin francoprovensal traccia un anello da percorrere in 28 giorni di viaggio e vuole riunire simbolicamente le genti francoprovenzali abitanti a cavallo di tre stati europei: Italia, Francia, Svizzera.
Si cammina per la lingua, attraverso il territorio che ha forgiato le persone ed il loro modo di essere, tra le pieghe della lingua troviamo i sentimenti, l’anima della gente.
Questa camminata vuole incontrare la gente, parlare la lingua del paese, riunire per la prima volta tutte le parlate francoprovenzali e raccogliere testimonianza scritta nelle varie grafie locali.
Dal 27 giugno al 24 luglio 2010 un gruppo di otto camminatori fissi, ognuno con un proprio compito specifico (comunicatori in lingua, giornalista, documentarista, fotografo, guida, ufficio stampa…) hanno percorso più di 500 chilometri, l’intero cammino, in 28 giorni, in viaggio tra Piemonte, Savoia, Alta Savoia, Vallese svizzero, Valle d’Aosta. La Regione Piemonte è stato l’ente promotore di questa iniziativa ideata e realizzata dalla Tsambra Francoprovensal, sezione di Chambra d’òc.
E per scoprire in dettaglio cosa vi aspetta lungo lou tsamin leggete i diari delle tappe del cammino di due esperte camminatrici francoprovenzali, Marzia Rey e Teresa Geninatti.