http://www.popularsocialensemble.com/
Cari amici dell’Associazione LEM-Italia,
siamo felici di condividere con voi questo magnifico riconoscimento!
Un premio, il più importante riconoscimento europeo nel settore del Patrimonio Culturale, che ci onora e ci incoraggia a continuare sulla nostra strada nel lavoro per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
Dopo la proclamazione dello scorso 7 maggio 2020 dei 21 progetti europei assegnatari dello European Heritage Awards / Eruopa Nostra Awards, il 10 novembre 2020 una cerimonia digitale ha declamato i vincitori dei tre Grand Prix in palio, dei due premi speciali ILUCIDARE e del Public Choise Award.
Il progetto europeo Rete Tramontana III sulla documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle montagne d’Europa, di cui anche il progetto dei Parchi EtnoLinguistici d’Italia è entrato a far parte con i Sentieri della memoria, è stato insignito del Grand Prix 2020 European Heritage Awards / Europa Nostra Awards !!!
Insieme al progetto Rete Tramontana III, premiato nella Categoria Ricerca, il Grand Prix è stato conferito all’esemplare restauro della Basilica di Collemaggio de L’Aquila (Categoria Conservazione), fortemente danneggiata dal devastante terremoto del 2009, e alla mostra ispano-polacca Auschwitz. Not long ago. Not far away allestita in occasione del 75° anniversario della liberazione del più grande campo di concentramento nazista. Il Public Choise Award (12mila voti da tutta Europa) ha premiato il progetto rumeno The Ambulance for Monuments, mentre i premi speciali ILUCIDARE sono stati attribuiti ai progetti italo-siriano Archaeology for a young future e al progetto estone TYPA – Estonian Print and Paper Museum.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e di Hermann Parzinger, Presidente esecutivo di Europa Nostra. I vincitori dei Grand Prix, scelti da una giuria indipendente di esperti e dal Board di Europa Nostra, riceveranno 10.000 euro ciascuno.
Assegnando a Rete Tramontana III il Gran Prix 2020 nella categoria Ricerca, il Board di Europa Nostra ha voluto enfatizzare: «Le comunità rurali montane di tutta Europa hanno un patrimonio culturale estremamente ricco e diversificato, sia materiale che immateriale. La natura transfrontaliera e cooperativa del progetto Tramontana Network III è un forte esempio dell’importanza della ricerca come motore per dotare queste comunità degli strumenti necessari per preservare e celebrare il loro patrimonio». Luís Costa, Coordinatore di Binaural Nodar, partner del progetto, ha affermato: «Il Premio ci ha aiutato a capire che le piccole organizzazioni locali dedicate al patrimonio culturale rurale che collaborano su scala europea possono produrre risultati rilevanti, diversificati e di grande impatto. Il Premio è anche un omaggio alle comunità rurali europee e alla loro memoria, dimostrando che i paesi europei hanno ancora un profondo legame materiale e simbolico con i loro territori rurali. Infine, il Premio dà visibilità all’importanza dell’archiviazione digitale come strumento per accrescere il senso di profonda conoscenza del tessuto sociale europeo».
Per i dettagli sugli altri progetti vincitori del Premio rimandiamo al sito web Europa Nostra:
www.europanostra.org/european-
Qui è possibile consultare il Catalogo dei progetti vincitori dell’edizione 2020 dello European Heritage Awards / Europa Nostra Awards: https://issuu.com/
Per rivedere la cerimonia di premiazione: https://www.youtube.com/watch?
Ringraziamo Europa Nostra, la DG EACEA ed Europa Creativa per questo bellissimo premio che dà la possibilità di conoscere alcune delle tante idee e azioni di qualità realizzate sul territorio europeo grazie al sostegno della Commissione europea per l’entusiasmo, la passione, la cura e la preparazione di tanti singoli individui o realtà associative e istituzionali al servizio della cultura, dell’educazione, della ricerca e della salvaguardia del patrimonio comune, materiale o immateriale.
Condividiamo questo prestigioso Premio con le associazioni della Rete Tramontana: Binaural Associação Cultural de Nodar (Portogallo), Nosauts de Bigòrra, Numériculture-Gascogne e Eth Ostau de Comengès (Francia), Associazione Culturale Bambun per la Ricerca Demo-etnoantropologica e sociale (Italia), Audiolab (Spagna), Akademia Profil (Polonia).
Ringraziamo anche l’associazione toscana La Leggera che ha fatto parte della Rete Tramontana dal 2012 al 2016 contribuendo profondamente alla riflessione scientifica e metodologica del progetto.
Il Grand Prix sarà messo a profitto dalla Rete Tramontana per il miglioramento e l’accrescimento dell’archivio di progetto.
www.re-tramontana.org